Novità dalla sfera umana

Come segnalatomi dal sempre informatissimo Federico “Shad” Cortonesi proprio in concomitanza con li santi è stato annunciato il gdr di infinity, il wargame 3d della spagnola Corvus Belli. Ottima notizia, secondo il sottoscritto, non solo per chi conosce già il gioco ma anche per gli appassionati di gdr fantascientifico in generale… L’ambientazione di Infinity è una tipica hard sf con molti elementi rielaborati da cicli ed autori di primo piano. In particolare, belli palesi sono i riferimenti al ciclo di Hyperion di Dan Simmons e a Universo incostante di Vernon Vringe ( e a me nessuno leva dal capo che la combined army sia una versione distorta della Federazione di star trek ma so di essere in minoranza.. ). Immagino ce ne siano altri ma la filologia comparata non è il mio ramo, io mi limito a segnalare che mi piace assai.. Il reparto grafico, molto manga con citazioni da Shirow e non solo, è di prima qualità e tutto, dalla prima volta che ho sfogliato il manuale in poi, sembrava urlare “GDR! GDR!” tanto che non mi capacitavo che gli spagnoli non se ne dessero pena… Leggendo la notizia, ho scoperto che infinity era nato proprio come GDR (e si vede appunto) e solo poi è diventato un 3d e che hanno aspettato il momento giusto per chiudere il cerchio. Ora finalmente il momento di provare a vivere nella sfera è giunto anche per tutti noi… Unica perplessità del sottoscritto, il sistema 2d20 che non conosco affatto ma i presupposti ci sono tutti per un tot di serate bruciate a ruolare… Ah, io faccio un panoc atek lo dico fin da ora..