L’ultimo giorno – Introduzione

In attesa del sito con i file (ho 92 pagine di roba scritta da sistemare o da mettere in rete così alla speraindio), agevolo una breve introduzione al gioco che finirà sul (mini)sito e nell’introduzione vera e propria. Enjoy!

    L’ultimo giorno ( lug per brevità e per gli amici) è un gioco di ruolo (gdr) fantascientifico (sf) ambientato in un futuro alternativo che ricorda alcuni manga di Shiro Masamune prima che lo stesso sdesse di capo (in particolare appleseed) con l’aggiunta di poteri estrasensoriali (ESP), teorie del complotto e altre cose messe lì. Il gioco sfrutta un proprio sistema di meccaniche (detto pam! che sta per Punti Azione e Modelli) il quale si basa, poco sorprendentemente, sui Punti Azione come mezzo principale per gestire le azioni e su modelli abbastanza aperti per lo sviluppo dei personaggi.

È stato pensato tenendo a mente la necessità di massimizzare le parentesi tonde, gli acronimi alla membro di segugio e di accontentare le (supposte) esigenze di giocatori di lungo corso nel simulare in maniera oggettiva il più ampio spettro possibile di situazioni limitando il tiro dei dadi.

Tuttavia è un gioco/sistema che è fortemente sconsigliato agli integralisti dell’interpretazione dura e pura visto che ci sono più meccanismi del gdr medio. Gli integralisti del poliedro si troveranno forse più a loro agio anche se le regole in più di un’occasione ricordano che le stesse sono al servizio dell’interpretazione e della narrazione dando ampio spazio all’uomo dietro lo schermo (UdS), anche per evitare la bulimia regolistica e di mettere una tabella/regola /specifica su tutto.

Il gioco è attualmente tutto da finire e da provare, sappiate che lo sappiamo e che suggerimenti e contributi sono benvenuti…